Vola solo chi osa farlo

– Luis Sepúlveda

Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato

– Robert Baden-Powell

Dio

Io credo in Dio: lampada per i miei passi è la tua parola,
luce sul mio cammino (Salmo 119, 105)

Spazio

Ho sempre guardato al cielo stellato con uno sguardo di meraviglia, affascinato dalla sua immensità e dalla sua aura di mistero.

Questo amore per lo spazio mi ha portato a conseguire una doppia laurea in ingegneria aerospaziale presso l’ISAE/ENSICA e in ingegneria spaziale presso il Politecnico di Milano.

Guardando la Terra dallo spazio capiamo quanto delicata essa sia e quanto sia importante rispettare tutto ciò che ci circonda: natura e persone.

Lo spazio è una meravigliosa testimonianza di cosa stati e popoli con culture diverse possono realizzare insieme. Infatti, la ricerca e lo sviluppo di progetti spaziali sfocia sempre in collaborazioni internazionali.

Idee

Creatività e idee sono mie compagne sin da quando ero piccolo. Mi piace trovare soluzioni ai problemi e nuovi modi per fare le cose.

Ho avuto l’opportunità di avviare un mio progetto personale che sebbene non abbia avuto il successo sperato è stata un’esperienza che definirei propedeutica e particolarmente formativa.

Il desiderio di fare impresa mi ha portato a lavorare per EBAN (European Business Angel Network) a stretto contatto con investitori, imprenditori di successo e neo imprenditori. Un ambiente incredibilmente stimolante, pieno di progetti capaci di avere un profondo impatto nella nostra società.

Italia, Europa

Amo l’Italia, il mio Paese, e ne difendo la cultura a spada tratta. In particolare, non mi piace quando essa viene deturpata per vile pigrizia o ingiustificato esibizionismo.

L’Europa è per me una grandissima opportunità per allargare gli orizzonti del mio pensiero. Conoscere genti così diverse mi ha permesso di apprezzare maggiormente la mia cultura e di stimare quella altrui.

Montagna, Oceano

L’amore per la montagna mi è stato trasmesso dallo scoutismo e le lunghe camminate su ripidi sentieri montuosi con un pesante zaino sulle spalle sono state strumenti per accogliere moltissimi insegnamenti di vita.

La nostra vita può essere paragonata a una lunga camminata durante la quale incontreremo altri viaggiatori che ci accompagneranno per un tratto di strada. Saper ascoltare e condividere le proprie storie diventa quindi un’esperienza di cui far tesoro.

L’amore per l’oceano è sempre stato un po’ nascosto dentro di me forse perché ho paura dell’acqua alta. Ma ha saputo trovare la sua strada e crescere grazie alla passione per la vela e all’inaspettato incontro della comunità dei surfisti.

Il desiderio di voler fare la mia parte per proteggere ciò che ci circonda mi ha portato a realizzare e sostenere vari progetti e iniziative per la pulizia degli oceani.